Le MSC nel mondo - Ass. missione cabriniana oggi odv

Vai ai contenuti

Le MSC nel mondo

Chi siamo
 
Oggi le Missionarie del Sacro Cuore sono presenti in 15 Nazioni: Italia, Svizzera, Spagna, Regno Unito, Russia, Stati Uniti (Illinois, Colorado, Louisiana, New York, Pennsilvania), Nicaragua, Guatemala, Messico, Brasile, Argentina, Paraguay, Isole Filippine, Australia, Swaziland, Etiopia e Uganda. Sono presenti nei vari Stati circa 80 Comunità religiose e collaborano Volontari e Missionari Laici/e Cabriniani.
 
L’impegno missionario è molto diversificato poiché cerca di rispondere alle esigenze del popolo dove le Missionarie ed i loro collaboratori Laici sono inseriti.
 
Le priorità Apostoliche comprendono: la pastorale educativa, ospedaliera, giovanile e familiare, la pastorale per gli emigranti, per la promozione della donna, per i bambini della strada e per gli anziani. Molte sono le collaborazioni ai movimenti ecclesiali, alle Conferenze Internazionali, alle iniziative culturali, diocesane, parrocchiali, collaborando anche alla formazione negli Istituti Teologici e nei Seminari nazionali e internazionali.

Il movimento laicale cabriniano si sviluppa attraverso la collaborazione, la corresponsabilità nelle opere e nelle attività missionarie, il Volontariato nazionale e Internazionale, le Missionarie Laiche Cabriniane e la partecipazione alla spiritualità missionaria di S. Francesca Cabrini.
Torna ai contenuti